Pellegrinaggio 2013: quota 2 su 12

Mizzica con questo siamo al terzo intervento pubblicato oggi: ci credo, fuori è una giornata del menga, piove e di cose da scrivere ce ne sono, anche perché negli ultimi giorni ho avuto ben altro per la testa… ma veniamo a noi!
Nelle domeniche di febbraio ho avuto a che fare con:

  • 3/2: Madonna Pellegrina
    incredibilmente non vi abbiamo trovato le acquasantiere! Chiesa piuttosto buia, ricca di vetrate policrome raffiguranti scene della vita di Gesù e i versi delle preghiere. Non mancava il freddo! Molte anche le ragnatele, canti “alla moda”, tra le percussioni si notavano dei bonghi
  • 10/2: San Pietro Apostolo (frazione Cittanova)
    chiesa a una singola navata, c’erano un sacco di bambini. Mi hanno fatto notare l’assenza di riscaldamento ma non si stava male; i muri sono un po’ sporchi come di fuliggine, c’è una statua dell’Addolorata trafitta da uno spadino estraibile (veramente conficcato insomma). Era ancora esposto il presepe…
  • 17/2: Beata Vergine Mediatrice (Madonnina)
    molto luminosa, penso sia la prima chiesa dove ho visto un orologio. Il prete parlava con una cadenza a cantilena… Qualche difficoltà visto il Credo diverso da quello del foglietto, poi era diverso pure il classico “annunciamo la tua morte…”, in pratica il foglietto averlo e non averlo era lo stesso.
  • 24/2: Santa Maria Assunta (Cattedrale di Gerace)
    un gran freddo! Il canto “Santo” era quello classico, come non lo sentivo da tempo; c’è stato un qui pro quo sul canto al Vangelo, non c’era troppa affluenza… Il coro ha un tenore di un certo livello, mio cugino 🙂

C’è stata un’alternanza di strutture moderne ad altre più antiche, in particolare la Cattedrale ha la tipica struttura a tre navate ed è stata consacrata nel lontano 1045, è piuttosto povera di decorazioni ma se volete visitarla presenta molti elementi di interesse sia architettonici che artistici, come altari in marmi policromi, il “Tesoro” e le statue.

Lascia un commento